Norme di comportamento per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COVID-19 nella Scuola di musica “Filarmonica G. Verdi di Montemurlo (PO)
Parte 1^ – Insegnanti
Gli insegnanti della Scuola di musica “G. Verdi di Montemurlo”, al fine di tutelare la propria e altrui salute, sicurezza e benessere sono chiamati ad un comportamento consapevole e proattivo adottando le precauzioni igienico- sanitarie nel rispetto delle indicazioni affisse nelle sedi, nel presente regolamento e per quanto non disposto nel documento denominato “Misure di sicurezza anti contagio Covid-19 Protocollo e linee guida” pubblicato sul sito www.filarmonicaverdi.it
È precluso l’accesso alla sede della Scuola di musica “G. Verdi – Montemurlo” a coloro che:
- NON abbiano un GreenPass in corso di validità
- negli ultimi 14 giorni hanno avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provengano da zone a rischio,
- siano sottoposti alla misura della quarantena ovvero siano positivi al virus,
- presentano essi stessi o loro conviventi sintomatologie di infezione respiratoria, sintomi influenzali e/o temperatura superiore ai 37,5°.
- siano stati sottoposti dall’autorità sanitaria a quarantena preventiva o siano positivi al virus Covid 19
Si rimanda alla responsabilità individuale la verifica preventiva di tali prerequisiti. Tuttavia la Scuola di musica “G. Verdi – Montemurlo” si riserva di chiedere un Patto di Corresponsabilita e di procedere alla misurazione della temperatura corporea mediante sistemi manuali e/o automatizzati.
Gli Insegnanti potranno avere accesso alla Scuola per le attività di insegnamento secondo gli orario prestabiliti dalla Scuola di musica “G. Verdi – Montemurlo” ed effettuare l’attività didattica
nell’aula a loro assegnata, privilegiando le lezioni in presenza di un allievo per volta.
E’ obbligatorio indossare, nei locali comuni e nei bagni, la mascherina correttamente posizionata.
Si raccomanda di effettuare frequente igiene delle mani mediante le soluzioni idroalcoliche in dotazione nei locali.
L’attività didattica “in presenza” dovrà essere effettuata:
- indossando sempre la mascherina CORRETTAMENTE POSIZIONATA
- riducendo al minimo il contatto con l’allievo
- mantenendo il distanziamento interpersonale di almeno 1,5 mt dall’allievo
- osservando il divieto di condividere strumenti musicali, attrezzatura, microfono, partiture ed accessori
- osservando il divieto di consumare cibo e bevande in loco
- provvedendo alla pulizia e igienizzazione delle superfici con il materiale in dotazione
- lasciando aperta la porta o la finestra e areando la stanza a fine lezione e comunque per almeno 5 minuti ogni ora
- igienizzando le mani con gel idroalcolico a fine lezione
- garantendo la distanza interpersonale di almeno 2 mt nelle lezioni di strumenti a fiato o lezioni di canto (nelle situazioni in cui l’allievo toglie la mascherina)
- garantendo il conferimento dei materiali monouso utilizzati (mascherine, guanti, fazzoletti, carta, panni/salviette, ecc.) negli appositi contenitori ad ogni loro utilizzo.Parte 2^ – Allievi
Gli allievi della Scuola di musica “G. Verdi – Montemurlo”, i loro genitori e tutori, al fine di tutelare la propria e altrui salute, sicurezza e benessere sono chiamati ad un comportamento consapevole e proattivo adottando le precauzioni igienico-sanitarie nel rispetto delle indicazioni affisse nelle sedi, nel presente regolamento e per quanto non disposto nel documento denominato “Misure di sicurezza anti contagio Covid-19 Protocollo e linee guida” pubblicato sul sito www.filarmonicaverdi.it
E’ precluso l’accesso alla sede della Scuola di musica “G. Verdi – Montemurlo” a coloro che:
- (SOLO PER GLI ALLIEVI CHE HANNO COMPIUTO I 12 ANNI) NON abbiano un Green Pass in corso di validità. Il Legale Rappresentante darà delega all’ Insegnante per il controllo che avverrà tramite app o Green Pass cartaceo corredato di documento di identità valido.
- negli ultimi 14 giorni hanno avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provengano da zone a rischio
- siano sottoposti alla misura della quarantena ovvero siano positivi al virus,
- presentano essi stessi o loro conviventi sintomatologie di infezione respiratoria, sintomi influenzali e/o temperatura superiore ai 37,5°
- siano stati sottoposti dall’autorità sanitaria a quarantena preventiva o siano positivi al virus Covid 19
Si rimanda alla responsabilità individuale (e a quella dei genitori/tutori nel caso di minore età) la verifica
preventiva di tali prerequisiti. Tuttavia la Scuola di musica “G. Verdi – Montemurlo” si riserva di chiedere
agli allievi (o a loro genitori/tutori) un patto di Corresponsabilità , e comunque di procedere alla misurazione della temperatura corporea mediante sistemi manuali e/o automatizzati.
Gli allievi che partecipano ad attività “in presenza” potranno accedere alla sede secondo gli orari prestabiliti dalla Scuola di musica “G. Verdi – Montemurlo” ed effettuare l’attività didattica nell’aula a loro assegnata.
Non è consentito l’accesso e la sosta nei locali della Scuola di musica “G. Verdi – Montemurlo” di genitori e accompagnatori degli allievi.
E’ obbligatorio indossare, nei locali comuni e nei bagni, la mascherina correttamente indossata. Si raccomanda di effettuare frequente igiene delle mani mediante le soluzioni idroalcoliche in dotazione nei locali.
L’attività didattica “in presenza” dovrà essere effettuata:
- indossando la mascherina CORRETTAMENTE POSIZIONATA da togliere solo ed esclusivamente per gli allievi di strumenti a fiato e canto limitatamente ai momenti “attivi” in cui è richiesto l’utilizzo della bocca per suonare/cantare. Nei restanti momenti didattici di spiegazione e/o teoria, andrà indossata la mascherina
- riducendo al minimo il contatto con l’insegnante
- mantenendo dove possibile la distanza interpersonale di 1,5 metri
- mantenendo la distanza interpersonale di almeno 2 mt nelle lezioni di strumenti a fiato o lezioni di canto (nelle situazioni in cui l’allievo toglie la mascherina)
- provvedendo autonomamente con panni monouso a raccogliere i liquidi di condensa degli strumenti a fiato, da smaltire nell’apposito contenitore chiuso e contrassegnato.
Vanno in ogni caso evitate le seguenti pratiche:
- i tentativi di pulire la condensa dai fori degli strumenti a fiato soffiando violentemente sui fori stessi
- l’uso di microfoni per la registrazione o l’amplificazione
- lo scambio di oggetti (ad es. ance) o parti di strumento
- il consumo di cibo e bevande in loco
- il deposito di indumenti, borse/cartelle o altri effetti personali negli spazi comuni.Parte 3 – Segreteria
Gli addetti alla segreteria, al fine di tutelare la propria e altrui salute, sicurezza e benessere sono chiamati ad un comportamento consapevole e proattivo adottando le precauzioni igienico-sanitarie nel rispetto delle indicazioni affisse nelle sedi e nel presente regolamento.
È precluso l’accesso alla sede della Scuola di musica “G. Verdi – Montemurlo” a coloro che:
- negli ultimi 14 giorni hanno avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provengano da zone a rischio,
- siano sottoposti alla misura della quarantena ovvero siano positivi al virus,
- presentano essi stessi o loro conviventi sintomatologie di infezione respiratoria, sintomi influenzali e/o temperatura superiore ai 37,5°.
Verrà privilegiata la modalità di comunicazione telefonica o tramite canali telematici
(whatspp messenger, email etc)
L’accesso alla segreteria è comunque consentito solo ad 1 persona per volta, verificati i requisiti di ammissione secondo il protocollo e le linee guida.
Parte 4^ – Formazioni orchestrali
Gli orchestrali delle formazioni “G. Verdi – Montemurlo” unitamente ai direttori musicali e al restante personale coinvolto nell’attività, al fine di tutelare la propria e altrui salute, sicurezza e benessere sono chiamati ad un comportamento consapevole e proattivo adottando le precauzioni igienico-sanitarie nel rispetto delle indicazioni affisse nelle sedi e nel presente regolamento.
Tutte le indicazioni riportate devono intendersi come integrazioni alle raccomandazioni di distanziamento sociale e igienico-comportamentali finalizzate a contrastare la diffusione di Covid-19 in tutti i contesti di vita sociale. Esse valgono per le prove a sezioni o plenarie nonché per gli spettacoli aperti al pubblico in sale
teatrali, sale concerto, sale polifunzionali e in altri spazi anche all’aperto.
E’ precluso l’accesso alle sedi delle prove e degli spettacoli a coloro che:
- NON abbiano un GreenPass in corso di validità (SOLO PER I SOCI CHE ABBIANO COMPIUTO I 12 ANNI DI ETÀ’). Il Legale Rappresentante darà delega al Direttore di Banda e/ o al Capo Banda per il controllo che avverrà tramite app o Green Pass cartaceo corredato di documento di identità valido.
- negli ultimi 14 giorni hanno avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provengano da zone a rischio,
- siano sottoposti alla misura della quarantena ovvero siano positivi al virus
- presentano essi stessi o loro conviventi sintomatologie di infezione respiratoria, sintomi influenzali e/o temperatura superiore ai 37,5°.
Si rimanda alla responsabilità individuale (ed a quella dei genitori/tutori nel caso di minore età) la verifica preventiva di tali prerequisiti. Tuttavia l’Associazione “G. Verdi – Montemurlo” si riserva di chiedere un Patto di Corresponsabilità e/o di procedere alla misurazione della temperatura corporea mediante sistemi manuali e/o automatizzati.
Le attività musicali (di prova e di spettacolo) sono svolte dai direttori musicali e dagli orchestrali espressamente convocati secondo gli orari prestabiliti e nelle sedi assegnate e organizzate allo scopo di garantire l’accesso in modo ordinato al fine di evitare assembramenti di persone e di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro.
E’ obbligatorio indossare, fino all’inizio delle prove e degli spettacoli, nelle pause e dopo la rispettiva conclusione, le mascherine in dotazione personale. Si raccomanda di effettuare frequente e accurata igiene delle mani con acqua e sapone, con le soluzioni idroalcoliche o altri prodotti igienizzanti in dotazione nei locali.
L’attività musicale dovrà essere effettuata:
- garantendo il mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno di 1,5 metri tra gli orchestrali e di almeno 2 metri con la prima fila dell’orchestra per il Direttore musicale
- assicurando la raccolta dei liquidi di condensa degli strumenti musicali (in particolare degli ottoni) in una vaschetta contenente liquido disinfettante
- osservando il divieto di condividere strumenti musicali, partiture ed accessori
- provvedendo personalmente alla pulizia e igienizzazione degli strumenti musicali direttamente utilizzati e delle superfici in prossimità degli stessi alla fine di ogni prova
- osservando il divieto di consumo di cibo e bevande in loco
- garantendo il conferimento dei materiali monouso utilizzati (mascherine, guanti, fazzoletti, carta, ecc.) negli appositi contenitori
Si formulano le seguenti ulteriori raccomandazioni:
- lasciare aperte le porte o le finestre delle sale e provvedere ad arieggiarle alla fine di ogni prova o concerto
- evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
- mantenere il distanziamento tra strumentisti e pubblico di almeno 2 metri;
- evitare abbracci e strette di mano;
- praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
- evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività associativa;
- igienizzare gli ambienti e le superfici al termine di ogni attività;
- compilare un elenco presenze da mantenere disponibile per almeno 14 giorni.
Si ricorda che gli spettacoli aperti al pubblico sono regolati secondo le seguenti disposizioni:
- tutti gli spettatori devono indossare la mascherina (per i bambini valgono le norme generali)
- i posti a sedere (comprese, se consentite, postazioni prive di una seduta fisica vera e propria) dovranno prevedere un distanziamento minimo, tra uno spettatore e l’altro, sia frontalmente che lateralmente, di almeno 1 metro (questa misura non viene applicata per i nuclei familiari, i conviventi e le persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale (detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale. Per questi soggetti vi è la possibilità di sedere accanto, garantendo la distanza fra loro e gli altri spettatori di 1 m, nonché possibilità di ridurre il distanziamento sociale di un metro in presenza di divisori in plexiglass, anche rimovibili, da installare tra un nucleo di spettatori ed un altro)
- lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche è consentito soltanto in forma statica, a condizione che, nel corso di esse, siano osservate le distanze sociali prescritte e le altre misure di contenimento
- nei guardaroba, gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti in appositi sacchetti porta abiti
- restano sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all’aperto quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni sopra citate.